Vantaggi Holding: i 3 benefici nascosti

di Soluzione Tasse
20 Lug, 2024
Tempo di lettura
( parole )

Conserva ora questo articolo!

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email. Riceverai subito un'email, con un link per rileggere l’articolo tutte le volte che vuoi.

    Le holding sono strumenti potenti e versatili per la gestione aziendale e la protezione del patrimonio. Sebbene molti conoscano i vantaggi comuni delle holding, ci sono benefici nascosti che possono offrire ulteriori opportunità di ottimizzazione. In questo articolo, esploreremo tre di questi vantaggi poco noti, svelando come possono migliorare la tua strategia aziendale e finanziaria.

    Cos’è la Holding?

    La holding è una società nata per gestire altre società. Si tratta di una forma societaria che detiene altre società. Si tratta di un fantastico strumento di pianificazione fiscale, protezione del patrimonio e gestione strategica di altre società (che magari vengono assegnate ai figli).

    Può essere costituita utilizzando qualsiasi forma societaria presente nel nostro ordinamento – che sia società di persona o di capitali. Ora, sapere qual è la migliore per la tua impresa è difficile da dire: sarebbe necessaria un’attenta analisi della tua attività e poi decidere.

    Imprenditori, liberi professionisti e, a volte, anche addetti ai lavori, molto spesso non conoscono esattamente cos’è una holding. Non sanno che la creazione di una srl holding è una delle strategie di pianificazione fiscale più vantaggiose che esiste.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Vantaggi holding: quali sono?

    L’utilizzo della holding racchiude una serie di vantaggi che nessuna forma giuridica è in grado di offrire all’imprenditore. Tra questi, ne abbiamo tre di assoluta importanza:

    • investire senza prelevare gli utili;
    • investire proteggendo i beni;
    • tassazione agevolata delle plusvalenze.

    Investire senza prelevare gli utili

    Chi fa impresa sa che gli investimenti possono essere fatti in maniera personale o utilizzando la propria attività. Se decidessi di investire come persona fisica, sai che devi prima prelevare i soldi e poi acquistare il bene, che sia mobile o immobile? Tra l’altro il bene non è blindato da una nuova possibile tassazione, il costo di acquisto deve essere aumentato delle imposte già pagate.

    Con la srl holding, tutto questo non succede, perché è la stessa ad effettuare l’investimento per te, evitando di pagare il 26% di imposta sugli utili distribuiti.

    Investire in un immobile tramite srl holding significa che:

    • il socio non ha necessità di prelevare utili;
    • la società non paga la ritenuta alla fonte a titolo di imposta del 26% sulla distribuzione.

    Risultato: il bene è blindato in cassaforte e non c’è la comune doppia tassazione sugli utili.

    Investire proteggendo i beni

    La gestione e la tutela del patrimonio familiare non è mai una cosa semplice e molto spesso si corre il rischio di utilizzare strumenti di protezione che sono assolutamente inadeguati.  

    Attraverso la srl holding, infatti, è possibile investire, senza spendere una fortuna, con il vantaggio di proteggere i beni. Tra le tanti funzioni della holding, quelli che molti non sanno, utilizzando altri strumenti, è quello di gestire e proteggere gestire patrimoni mobiliari e immobiliari.

    La srl holding, infatti, è vantaggiosa perché tutto ciò che viene inserito nella stessa non può essere toccato – immobili, beni immobili, attività finanziarie. Il creditore, ad esempio, può farsi valere sulla società che figlia, cioè la società che svolge l’attività operativa.

    Tassazione agevolata delle plusvalenze

    Con la “Riforma Tremonti”, è stata introdotta un’importante misura finalizzata ad agevolare il trattamento fiscale delle plusvalenze e delle minusvalenze derivanti da partecipazioni societarie: la Participation exemption (Pex).

    Le Pex consente l’esenzione (parziale) delle plusvalenze da cessione di partecipazioni. Questo particolare regime stabilisce che, una parte delle plusvalenze, non concorrono alla formazione del reddito tassabile. Così facendo, se la holding cede una partecipazione, non sarà tassato tutto il guadagnato generato dalla vendita.

    FAQ vantaggi holding: le risposte alle tue domande

    Quali sono i vantaggi della holding?

    I principali vantaggi sono l’ottimizzazione fiscale e la protezione del patrimonio. A questi si aggiungo benefici di investire con la holding.

    Come fanno le holding a pagare meno tasse?

    Le holding hanno una tassazione minima poiché i dividendi percepiti da queste società non sono tassati integralmente, ma solo nella misura del 5% (esentando il restante 95%).

    Quanto costa mantenere una holding?

    Il costo di una holding dipende dal tipo di forma giuridica utilizzato. In generale varia dai 1.500 ai 2.000 euro.

    Come sfruttare i vantaggi della holding?

    Dunque, ai benefici fiscali e patrimoniali si aggiungono anche questi, facendo diventare la holding uno strumento strategico di primaria importanza. Visto che parliamo di una delle strategie di pianificazione fiscale più semplice ed efficace che esiste, molte aziende vorrebbero adottarla.

    Tuttavia, per avere una holding è necessario farsi aiutare da persone specializzate. Cadere nel tranello del Fisco è molto semplice e, di conseguenza, snaturare tutti i vantaggi della holding è altrettanto facile.

    Pertanto, se vuoi sfruttare tutti i vantaggi della holding devi affidarti a professionisti del settore. Professionisti che, utilizzano questo strumento quotidianamente: solo così sarai sicuro di averto fatto la scelta giusta e di non aver problemi di natura fiscale.

    Come Soluzione Tasse, grazie al nostro team di 35 professionisti, tra cui Dottori Commercialisti, Avvocati e Tributaristi, possiamo aiutarti a:

    • attuare una pianificazione fiscale strategica per ridurre il carico fiscale dal 20% al 70%;
    • tutelare il patrimonio aziendale per mettere la propria ricchezza al riparo dai possibili creditori (che possono essere Fornitori, Banche e soprattutto Fisco);
    • ottenere una crescita esponenziale, attraverso gli stessi strumenti che abbiamo usato per creare da zero e in soli 5 anni, un gruppo aziendale che fattura oltre 25 milioni e che abbiamo quotato alla borsa di Milano.

    Compila ora il questionario: 2 minuti del tuo tempo possono cambiare per sempre il tuo futuro fiscale, della tua impresa e della tua famiglia.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Ti potrebbe interessare anche:

    Condivi l'articolo