L’investimento immobiliare, come qualsiasi altra tipologia, è sempre rischioso. Pertanto è fondamentale valutare come conviene acquistarlo, da privato o attraverso una società, per blindarlo da possibili attacchi di terzi e non rischiare di perderlo nel tempo.
Perché acquistare un immobile con la società?
L’acquisto di un immobile non è mai un’operazione semplice, le valutazioni da fare sono tante. Oltre al motivo per il quale vien fatto l’acquisto – ad esempio locazione o uso commerciale – è importante valutare se acquistarlo come persona fisica oppure attraverso il veicolo societario.
Una valutazione di primaria importanza perché se l’investimento immobiliare è rischioso, anche chi acquista, in questo caso tu imprenditore, potresti essere soggetto a pericoli reali. Ad esempio, nel caso di insolvenza dei debiti contratti, perdere parte del proprio patrimonio investito è un evento che può facilmente materializzarsi.
In tema di protezione patrimoniale, investire come privato potrebbe essere molto rischioso. Infatti, un imprenditore, se per la sua attività non ha preventivamente utilizzato una forma societaria che lo tuteli, è facile che venga attaccato da terzi (fornitori o banche).
Ma quindi, perché non acquistarlo attraverso il veicolo societario?
Leggi anche: Perché investire in immobili con la holding?
Per tutelare il patrimonio personale da aggressioni di parte di terzi la soluzione ideale sarebbe quella di investire mediante la società. Una soluzione che non riguarda solo la tutela del patrimonio ma anche la possibilità di beneficiare di vantaggi fiscali derivanti dai proventi dallo stesso bene. Pensiamo ad esempio alla rendita derivante da locazione.
Richiedi la tua prima consulenza gratuita
Perché scegliere la Holding Immobiliare?
Una soluzione per evitare tutto questo è rappresentata dalla holding immobiliare. Ti permette di:
- acquistare l’immobile;
- gestire il patrimonio e le attività compiute con lo stesso;
- tutelare il patrimonio immobiliare.
Tutto questo perché la holding immobiliare ha piena piena capacità giuridica.
Nota bene: bisogna sempre valutare il fine per il quale si acquista un immobile. Non sempre è possibile ricorrere all’acquisto mediante società.
La società immobiliare può essere costituita attraverso le varie forme presenti nel nostro ordinamento. Possiamo utilizzare la società di persone, e nella fattispecie:
Quanto alle società di capitali, anche qua le forme possono essere variegate:
- srl, società responsabilità limitata;
- spa, società per azioni;
- sapa, società in accomandita per azioni.
Qual è la scelta giusta?
La scelta tra la società di persone e la società di capitali deve essere valutata molto bene e attentamente. È fuor di dubbio che la società di persone rispetto alla società di capitali permettere di organizzare la struttura secondo le esigenze dell’imprenditore.
La società semplice come holding immobiliare – che è una società di persone ad esempio – può essere utilizzata per gestire il patrimonio immobiliare perché:
- ha bassi costi di gestione,
- può essere utilizzata per far fronte alle richieste della famiglia imprenditoriale.
Leggi anche: Holding società semplice: come gestire e blindare il patrimonio senza spendere una fortuna
Infatti, proprio riguardo all’ultimo punto, viene anche utilizzata per:
- la pianificazione del passaggio generazionale onde evitare liti tra i vari eredi, molto spesso della stessa famiglia;
- fronteggiare periodo di crisi aziendale.
Scegliere una piuttosto che un’altra tipologia societaria, e poi forma giuridica, dipende dalle esigenze dell’imprenditore. Esigenze che vengono opportunamente valutate attraverso un’attenta analisi per poi sfociare in un percorso di pianificazione fiscale che raggiunga l’obiettivo prefissato. In questo caso, investire in un immobile riducendo al minimo il rischio di esporre il patrimonio personale in pericolo.
Come Soluzione Tasse, grazie al nostro di team di 35 professionisti, di cui 28 commercialisti, 6 avvocati e 1 un ex ufficiale della Guardia di Finanza, possiamo aiutarti a:
- fare una pianificazione fiscale strategica, attraverso la quale si può arrivare a ridurre il carico fiscale dal 20 al 50%;
- tutelare il patrimonio aziendale e la salvaguardia del passaggio generazionale per mettere la propria ricchezza al riparo dai possibili creditori (che possono essere Fornitori, Banche e soprattutto Fisco);
- ottenere una crescita esponenziale, attraverso gli stessi strumenti che abbiamo usato per creare da zero e in soli 5 anni, un gruppo aziendale che fattura oltre 25 milioni e che abbiamo quotato alla borsa di Milano.
- Compila ora il questionario: 2 minuti del tuo tempo possono cambiare per sempre il tuo futuro fiscale, della tua impresa e della tua famiglia.
Richiedi la tua prima consulenza gratuita