Soluzione Tasse presenta il progetto di bilancio 2021 della Capogruppo e annuncia i dati preliminari del bilancio consolidato

 

CAPOGRUPPO SOLUZIONE TASSE SPA:

  • Ricavi in forte crescita a 13,154 milioni di euro (+ 22% rispetto al 2020)
  • Ebitda pari a 1,05 milioni di euro (-0,65% rispetto al 2020)
  • Posizione finanziaria netta 10.038.635 euro

DATI PRELIMINARI CONSOLIDATO GRUPPO SOLUZIONE TASSE:

  • Ricavi in forte crescita a 30,87 milioni di euro (+ 60% rispetto al 2020)
  • Ebitda pari a 2,97 milioni di euro (+119% rispetto al 2020)
  • Approvazione del bilancio consolidato da parte del Cda tra un mese

 

Milano, 29 marzo 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Soluzione Tasse S.p.A. (Soluzione Tasse o la Società), società a capo di un gruppo attivo nell’ambito della consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, riunitosi in data 29 marzo 2022, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 di Soluzione Tasse Spa che vede un’importante crescita dei risultati conseguiti.

 

PRINCIPALI RISULTATI DI SOLUZIONE TASSE SPA

 

Relativamente ai risultati di Soluzione Tasse S.p.A. si segnala:

  • ricavi in forte crescita rispetto ai 10,816 milioni di euro del 2020 (+22%), l’EBITDA è rimasto sostanzialmente stabile da euro a 1.061.070 a euro 1.054.227, nonostante il forte incremento degli occupati registrato nel 2021, necessario a sostenere il nuovo assetto organizzativo del gruppo.
  • utile netto è stato di 1.164.774 euro.
  • Patrimonio netto risulta pari a 15,150 milioni di euro rispetto ai 1,335 milioni di euro del 2020.
  • Posizione finanziaria netta è pari a 10,039 milioni di euro, a fronte di disponibilità liquide per 10,726 milioni di euro.

 

DATI PRELIMINARI BILANCIO CONSOLIDATO NON AUDITATO

 

I progetti di bilancio sono stati redatti sulla base dei bilanci d’esercizio chiusi al 31/12/2021 delle società Soluzione Tasse Spa, ST Consulting Sas, Quantico Business Consulting srl, Soluzione Meeting srl, Soluzione Funding srl, Xriba Italia srl, e RSM srl.

 

I dati preliminari non auditati del consolidato sono:

  • i ricavi totali si attestano a 30,868 milioni di euro e registrano un incremento del 60% rispetto al 2020 e un incremento di euro 3 milioni rispetto ai dati non ancora sottoposti a revisione già comunicati in data 13 gennaio 2022. L’incremento è dovuto principalmente a un’operazione immobiliare non caratteristica avviata a dicembre 2021 e valorizzata successivamente, e ai contributi in conto esercizio stanziati per l’attività di innovazione tecnologica e formazione 4.0 non considerati in via prudenziale nei dati comunicati a gennaio;
  • il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato della sola gestione caratteristica e dei relativi contributi in conto esercizio è pari a 2.994.079 euro (10,66%) in crescita del +120% rispetto ai 1.363.355 euro del 2020.

 

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DELL’UTILE DI ESERCIZIO

 

Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 della sola capogruppo Soluzione Tasse S.p.A. presenta un utile pari ad Euro 1.164.774 che verranno così destinati:

 

● euro 1.164.774 a riserva straordinaria.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha proposto di non distribuire i dividendi per l’anno 2021.

 

Gianluca Massini Rosati, presidente di Soluzione Tasse Spa, ha commentato:

“Il 2021 è stato un altro anno di forte accelerazione per il gruppo Soluzione Tasse, culminato con la quotazione all’Euronext Growth Milan lo scorso novembre, che ha portato un’ulteriore spinta alle aziende controllate. Abbiamo dimostrato la capacità di crescere anche in un contesto economico negativo capitalizzando il nostro patrimonio di esperienze e il know-how acquisito in questi anni di forte impegno. La nostra capacità di adattarci e intercettare le opportunità offerte dai cambiamenti degli ultimi mesi ci ha consentito di sviluppare nuovi servizi e di approcciare nuovi target di clienti, ottenendo un significativo incremento del fatturato di cui siamo soddisfatti e orgogliosi“.

 

PRIMI MESI DEL 2022

 

Dopo un nuovo anno dì crescita in doppia cifra, anche il 2022 è iniziato sotto i migliori auspici, nonostante la situazione macroeconomica internazionale, il Gruppo sta registrando fatturati in crescita, con notevole incremento del margine operativo rispetto al passato. Risultati che mettono a frutto il lancio della nuova divisione Crypt&Co. e gli importanti accordi di Soluzione Funding nell’ambito della cessione dei crediti d’imposta, che presto si rifletteranno nella relazione semestrale.

 

RISCHI LEGATI ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

 

Come noto, la diffusione del Coronavirus ha generato varie problematiche, in particolare per quanto riguarda la realizzazione di eventi. Il Gruppo Soluzione Tasse, che ha integrato il modello di smart working e remote working fin dalla propria costituzione nel 2016, è riuscito a proseguire in tutte le proprie attività ottenendo ottimi riscontri di partecipazione agli eventi e un alto tasso di produttività da parte di dipendenti e collaboratori.

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

 

In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il 27 maggio 2022 e, ove occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 30 maggio 2022, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabile, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 della Società; esame delle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Destinazione del risultato di esercizio. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2021; delibere inerenti e conseguenti.

L’Assemblea avverrà in presenza e in forma telematica così come consentito dalla normativa, nelle modalità che verranno indicate nella convocazione dell’Assemblea che verrà pubblicata a breve.

La documentazione relativa alle materie all’ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.soluzionetasse.com nei termini previsti dalla normativa vigente.

 

⬥⬥⬥

 

In ottemperanza alle nuove disposizioni del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan che prevedono la nomina dell’Investor Relations Manager, il Gruppo Soluzione Tasse comunica che tale ruolo è attualmente ricoperto dal dott. Daniele Parretta – che riveste anche la carica di CFO della Società – nominato per tale ruolo dal Consiglio di Amministrazione del 20/10/2021.

 

Profilo Gruppo Soluzione Tasse

Il Gruppo Soluzione Tasse è nato nel 2016 e oggi è il punto di riferimento per la consulenza fiscale per le PMi in Italia, con un fatturato di oltre 25 milioni di euro e 450 tra dipendenti e collaboratori. Ogni giorno lavora per offrire a un costo sostenibile anche per le PMI gli stessi strumenti e le stesse soluzioni per la gestione e lo sviluppo aziendale normalmente nelle disponibilità economiche di grandi aziende e multinazionali. Soluzione Tasse oltre alla divisione fiscale, dove un pool di 35 professionisti specializzati con competenze complementari aiuta gli imprenditori e i professionisti a efficientare il carico fiscale, ha avviato anche Corporate Credit, un mediatore creditizio regolarmente iscritto OAM che permette alle imprese di ottenere più credito, in minor tempo e a migliori condizioni, e dallo scorso anche ha lanciato anche Quantico Business Club dove gli imprenditori hanno accesso a un luogo d’incontro fisico e virtuale per sviluppare il proprio network, condividere esperienze e know-how e venire a contatto con un team di consulenti strategici che gli consente di superare i limiti organizzativi e accompagnano le imprese nel percorso di crescita e sviluppo. A completare il gruppo c’è anche Xriba, l’anima di sviluppo software, che ha creato la più potente intelligenza artificiale che automatizza ed efficienta il processo contabile delle PMI italiane riducendo i tempi di registrazione fino al 90%.

 

SOLUZIONE TASSE PRESENTA IL PROGETTO DI BILANCIO 2021

 

Per ulteriori informazioni:

Contatti

 

Investor Relation

Daniele Parretta

Soluzione Tasse S.p.A.

Via San Gregorio, 55
20124 – Milano
Tel. +39 3938516891

[email protected]

 

Media Relation

Veronica Crippa

Via Cicco Simonetta, 19

2013 – Milano

Mob. 3475947907

[email protected]

 

Euronext Growth Advisor

Alfio Alessi

Alantra
Via Borgonuovo 16,
20121 – Milano
Tel. +393343903007

[email protected]ra.com