Decidere di aprire un’attività in proprio – nella giungla normativa del sistema tributario italiano – non è semplice: esistono diverse tipologie di forme giuridiche per avviare un proprio business.
Scegliere la forma più adatta alle proprie esigenze non è semplice ma il check-up start-up ti indirizzerà nella scelta migliore. Scegliere bene decreterà il successo o – scongiuriamo di no – l’insuccesso del business e ti eviterà un salasso di tasse.
Quante forme giuridiche esistono?
Il nostro ordinamento racchiude varie tipologie di forme giuridiche per chi vuole avviare un’attività in proprio: sia da soli che con altre persone.
La ditta individuale è la forma giuridica più semplice e veloce da aprire: non richiede atto notarile ed è facile da gestire. Ma questa facilità di gestione – molto spesso – la paghi in futuro quando il business cresce:
- la tassazione è alta ed in capo all’imprenditore: parte da un minimo del 23% fino ad un massimo di 43% di aliquota Irpef più contributi Inps;
- tutto è concentrato nella mani tue e tu sei responsabile illimitatamente ad ogni debito. Se qualcosa va male, creditori o il Fisco possono far leva – prendere ciò che gli tocca – sul tuo patrimonio personale. E se hai beni in comune con il tuo coniuge, nemmeno questi verranno salvati.
Se decidi di aprire insieme ad altri soggetti puoi scegliere tra varie tipologie di società:
- di persona (Sas – Società accomandita semplice o Snc – Società in nome collettivo);
- di capitali (Srl – Società responsabilità limitata).
La scelta tra l’una e l’altra – a differenza della ditta individuale – preclude un atto notarile per poter essere costituita da registrare all’Agenzia delle Entrate.
La differenza che c’è tra le due tipologie societaria riguarda la responsabilità patrimoniale:
- illimitata nelle società di persona, solo il socio accomandante nella SAS, responsabile solo relativamente al capitale sociale previsto nell’atto costitutivo;
- limitata nelle società di capitali;
Ma anche la tassazione:
- in capo al socio , aliquota Irpef dal 23% al 43% nelle società di persona e relativa Inps;
- in capo alla società, aliquota Ires al 24% nelle società di capitali (qui l’Inps non viene versata da tutti).
Nella Srl – a differenza della ditta individuale – devi versare un capitale sociale minimo per costituirla. Prima ammontava a 10.000 euro: ormai questo limite è stato rimosso e puoi costituire una Srl anche con 1 solo euro di capitale sociale.
La scelta di aprire una società – a volte – viene fatta anche per limitare la responsabilità patrimoniale: non per forza devi avere dei soci. Esiste, infatti, la Srl unipersonale (unico socio) che merita un’attenzione particolare.
Richiedi la tua prima consulenza gratuita
Le sanzioni tributarie – come stabilito dalla Corte di Cassazione nelle ordinanze n. 12334 e 12335/2019 del 9 maggio scorso – che vengono attribuite alla società possono essere irrogate direttamente all’amministratore e socio unico, quindi tu.
La Corte di Cassazione, intervenuta sul tema:
- disapplica la regola speciale, la quale stabilisce che le sanzioni tributarie attribuite a carico di società «sono esclusivamente a carico della persona giuridica»
- applica la regola generale, «la sanzione è riferibile alla persona fisica che ha commesso la violazione», nel caso in cui gli interessi della società coincidono, di fatto, con i tuoi che sei socio unico e amministratore della unipersonale.
Qual è la forma più adatta alle tue esigenze?
Districarsi tra le varie forme e normative varie ci rendiamo conto che non sia per niente facile.
Il servizio check-up start-up – nato per dare una risposta a questo dubbio – è rivolto proprio a te che ancora devi aprire la tua attività. L’obiettivo è quello di indirizzarti nella corretta apertura della società, in base al tuo business (ditta individuale/società di persone/società di capitali).
Un nostro professionista prenderà un appuntamento con te e – sulla base delle informazioni che gli darai – sarà lui a dirti qual è la forma giuridica più adatta alle esigenze.
La scelta viene fatta per rispondere a due bisogni tipici dell’imprenditore:
- crescita aziendale;
- pagare poche tasse.
Nella sua complessità – il sistema tributario italiano – racchiude una serie di strategie fiscalmente inattaccabili che ti consentono di abbattere significativamente il peso del Fisco: chiedi la tua consulenza – un nostro consulente ti darà risposte alle tue esigenze e ti dirà se ci sono i presupposti per poter applicare i nostri servizi al tuo caso specifico.