Holding statiche e dinamiche: chi è soggetto economico Iva?

di Redazione Soluzione Tasse
3 Ago, 2023
Tempo di lettura
( parole )

Conserva ora questo articolo!

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email. Riceverai subito un'email, con un link per rileggere l’articolo tutte le volte che vuoi.

    La holding di famiglia può essere statica o dinamica. In base alla qualifica che gli viene attribuita la società può diventare un soggetto economico ai fini Iva. In questo articolo vediamo in cosa differiscono tra loro le due holding, quando questa società è un soggetto economico Iva e quando può detrarre la predetta imposta.

    Holding di famiglia statiche e dinamiche: cosa sono?

    La holding di famiglia è una società finanziaria i cui soci sono tutti i membri della stessa famiglia. Viene costituita per:

    • tutelare il patrimonio della famiglia;
    • gestire e organizzare la ricchezza familiare;
    • effettuare il passaggio generazionale;
    • pagare meno tasse possibili.

    Come tutte, anche la holding di famiglia può essere statica e dinamica.

    La holding viene definita statica quando la sua attività consiste solo ed esclusivamente nella detenzione di partecipazioni di altre società. La sua funzione è quella di beneficiare dei vantaggi fiscali derivanti dalla distribuzione dei dividendi da parte della società operativa.

    Leggi anche: I vantaggi della holding di famiglia

    La holding statica, come tale, non effettua attività commerciale. Pertanto non può essere qualificata come soggetto Iva. 

    Di diverso avviso, invece, è la holding dinamica.

    La holding viene definita dinamica quando oltre a detenere e gestire le partecipazioni, esercita anche attività di direzione e presta servizi alle società controllate. 

    La holding dinamica, come tale,  esercita attività commerciale. Pertanto può essere qualificata come soggetto Iva.

    Dunque, anche la holding in base all’attività,  può essere definita un soggetto Iva e, in alcuni casi, detrarre anche la predetta imposta.

    Holding di famiglia: è soggetto Iva?

    Nel caso delle società di famiglia, vige incertezza sull’applicazione dell’Iva e sulla possibilità di detrarre l’imposta pagata sugli acquisti secondo l’articolo 19 del Decreto del Presidente della Repubblica 633/1972

    Il tema è particolarmente controverso, per cui molte volte anche la Corte di Giustizia dell’Unione Europea è intervenuta per fornire ulteriori chiarimenti. Secondo le varie sentenze della Corte, la holding di famiglia viene considerata un soggetto economico ai fini Iva solo se svolge attività economica.

    La holding di famiglia diventa soggetto economico ai fini Iva nel momento in cui effettua attività nei confronti delle società partecipate. In quel caso, la holding assume la qualifica di dinamica, così da fornire attività di indirizzo economico nella gestione delle attività partecipate.

    Infatti, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea precisa che la sola detenzione di partecipazioni sociali non preclude attività economica e quindi non è necessario avere una partita Iva. Caso contrario quando la holding influenzi direttamente le attività e la gestione delle partecipate. 

    Per rendere ancora più chiara l’idea, facciamo un esempio.

    Supponiamo che vi sia:

    • la holding di famiglia Alfa 
    • e le sue società partecipate X, Y, Z. 

    Supponiamo poi che la holding Alfa effettui dei servizi amministrativi nei confronti delle società partecipate. La Alfa assume la qualifica di soggetto Iva poiché svolge una vera attività economica nei confronti delle società X, Y e Z.

    Un caso, può essere quello della holding che, per incentivare i servizi erogati alle sue controllate, vorrebbe acquisire tutte le auto utilizzate dal gruppo e poi darle in uso alle società controllate. In questo caso, la holding fungerebbe da soggetto economico Iva poiché spetterebbe a lei la deducibilità dei costi e la detraibilità dell’imposta. 

    Per saperne di più: Costi auto aziendali in holding: quando li deduce integralmente?

    Dunque, anche la holding di famiglia può essere statica o dinamica. Ma per essere dinamica non basta svolgere attività economiche soltanto.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Holding dinamica: è sufficiente l’attività economica?

    La holding per essere definita di dinamica, e quindi soggetto economico Iva, deve disporre veramente di una struttura che gli permette di poter acquisiti ed erogare servizi. La mancanza di una struttura idonea non è sinonimo di dinamicità.

    Quanto detto dalla Corte Europea, trova pure fondamente nella Direttiva Comunitaria n. 112/2006. Secondo l’articolo 9 paragrafo 1 della Direttiva, chiunque svolga un’attività economica viene considerato un soggetto passivo. Questa considerazione non tiene conto dell’obiettivo, dei risultati, del luogo o del modo in cui viene svolta l’attività.

    Leggi anche: Come costituire una holding di famiglia senza plusvalenza imponibili

    In altre parole, viene considerato soggetto che esercita attività economica colui che sfrutta un bene materiale o immateriale per guadagnare.

    Dunque, la semplice gestione della partecipazioni non è sufficiente per considerare una holding un soggetto economico Iva. Devono manifestarsi altre condizioni generali.

    La storia non cambia se invece facciamo riferimento alla normativa nazionale. Tuttavia, in merito alla detraibilità, devono concretizzarsi determinati avvenimenti affinché una holding possa detrarre l’Iva.

    Detraibilità dell’Iva: quando è ammessa?

    La normativa nazionale, e in particolare il Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633, sulla questione è ancora più stringente. L’articolo 4 del citato Documento, infatti, afferma che ci sono attività che non possono essere considerate in alcun modo commerciali.

    Stabilito che si viene definito soggetto Iva in base al tipo di attività svolta, occorre ora verificare quando la holding può detrarre questa imposta e quando invece no.

    Su questo il Documento è abbastanza chiaro. 

    La detraibilità dell’Iva è ammessa quando gli acquisti siano strettamente collegati alle attività di prestazione di servizi e cessione di beni. Quindi vi deve esserci una certa connessione tra operazione attive e passive.

    Come scegliere la holding perfetta?

    Come vedi, la holding, essendo statica e dinamica, può essere utilizzata per vari scopi. Ogni impresa ha le proprie peculiarità, e queste influenzano direttamente il modo in cui dovresti gestire il tuo gruppo aziendale.

    Adottare il modello di gestione attraverso la holding madre che funge da capogruppo può rappresentare una scelta strategica molto vantaggiosa, non solo fiscalmente ma anche patrimonialmente.

    Tuttavia, anche se è molto vantaggiosa, bisogna sempre andare con i piedi di piombo. 

    Leggi anche: La forma giuridica migliore per costituire la holding: guida pratica

    Per tale motivo, necessiti di un professionista esperto che valuti attentamente le caratteristiche della tua attività e poi prenda la decisione migliore e più adatta al tuo caso specifico.

    Non lasciare nulla a casa quando si tratta di gestire la tua attività.

    Affidati a professionisti che sappiano guidare per avviare un percorso finalizzato alla crescita, alla protezione patrimoniale e al risparmio fiscale.

    Non aspettare oltre, ogni giorno che passa sono 24 ore sprecate per pagare meno tasse e proteggere il patrimonio aziendale e personale.

    Come Soluzione Tasse, grazie al nostro team di 35 professionisti, tra cui Dottori Commercialisti, Avvocati e Tributaristi, possiamo aiutarti a:

    • attuare una pianificazione fiscale strategica per ridurre il carico fiscale dal 20% al 70%;
    • tutelare il patrimonio aziendale per mettere la propria ricchezza al riparo dai possibili creditori (che possono essere Fornitori, Banche e soprattutto Fisco);
    • ottenere una crescita esponenziale, attraverso gli stessi strumenti che abbiamo usato per creare da zero e in soli 5 anni, un gruppo aziendale che fattura oltre 25 milioni e che abbiamo quotato alla borsa di Milano.

    Compila ora il questionario: 2 minuti del tuo tempo possono cambiare per sempre il tuo futuro fiscale, della tua impresa e della tua famiglia.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Condivi l'articolo