I vantaggi della holding di famiglia

di Redazione Soluzione Tasse
6 Lug, 2023
Tempo di lettura
( parole )

Conserva ora questo articolo!

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email. Riceverai subito un'email, con un link per rileggere l’articolo tutte le volte che vuoi.

    Massimizza i profitti, proteggi il tuo patrimonio, cresci rapidamente, reinvesti i guadagni e riduci le tasse: questi sono i vantaggi di una holding familiare, fondamentali per ogni imprenditore. Andiamo a scoprire di più.

    Perché la holding è poco utilizzata?

    Uno strumento che non viene assolutamente utilizzato dagli imprenditori e dalla famiglia imprenditoriale. E se viene utilizzato, non viene fatto nel migliore dei modi. Ancora oggi, purtroppo, sono pochi gli imprenditori ad avere la propria holding di famiglia. 

    Il motivo dello scarso utilizzo della holding dipende molto dal fatto che, l’imprenditore, molto spesso viene mal consigliato. Oppure, le persone alle quali si rivolge non hanno determinate competenze e cercano di sviare l’idea dell’imprenditore.

    Tutto questo, purtroppo, a discapito dell’impresa e dell’imprenditore stesso.

    Leggi anche: La forma giuridica migliore per costituire la holding: guida pratica

    Altri, invece, sono ancorati alla teoria che la holding di famiglia sia uno strumento che solo le grandi aziende possono utilizzare. Niente di più sbagliato!

    La costituzione di una holding è consigliabile anche se hai una sola azienda e non hai altra società. Non devi necessariamente avere tante imprese per averla e beneficiare dei vantaggi immediati e concreti di questo strumento. 

    Per aprire una holding, non serve avere tante aziende.

    Ad esempio, anche se hai una sola azienda, la holding può essere un utile strumento per espandere il tuo business e crescere esponenzialmente, proteggendo il tuo capitale. Oppure investite in immobili, acquisire altre aziende e mettere al riparo all’interno della holding, evitando che oggi o domani qualche creditore possa venire da te e chiederti qualcosa.

    Ma che cos’è una holding?

    Che cos’è la holding di famiglia?

    La holding è una società che detiene quote o partecipazioni di altre società controllate. Una sorta di contenitore dove puoi inserire le quote delle altre società nonché i tutti beni facenti parte del patrimonio aziendale e familiare. 

    La società holding è uno strumento fantastico, se non il migliore, per blindare il patrimonio. Non solo: in base alla forma giuridica scelta, garantisce una riduzione della pressione fiscale.

    La costituzione della holding, pertanto, rappresenta una formidabile strategia di pianificazione fiscale e patrimoniale. Una società che, chiunque faccia impresa, dovrebbe assolutamente valutare. Se crei una holding, avrai molti vantaggi fiscali e non solo, che non devi perdere.

    Ma tutti conoscono i vantaggi della holding?

    Ovviamente no! 

    Proprio per questo non viene ampiamente utilizzata nelle realtà imprenditoriali familiari. Una scelta errata che ti renderai conto di aver fatto anche tu finché non conoscere tutti i vantaggi legati alla holding, soprattutto costituita attraverso una società di capitali. 

    I vantaggi fiscali (e non solo) della holding di famiglia 

    La holding ti permette di poter ridurre sensibilmente il carico fiscale e quindi pagare meno imposte perché ha tassazione agevolata sui dividendi.

    In particolare, con lo Schema Holding Trading, puoi godere di un enorme vantaggio fiscale. Immagina di avere una srl e di poter esentare da tasse il 95% degli utili distribuiti dalla tua società operativa alla holding madre dall’Ires. 

    Sai cosa significa tutto ciò? 

    Significa pagare l’Ires solo sul 5% degli utili distribuiti. 

    E tutto ciò in cosa consiste?

    Pagare solo 1,2% di Ires (e non il 24% o il 26% se decidi di distribuirli ai soci).

    Leggi anche: Come costituire una holding di famiglia senza plusvalenza imponibili

    Pensa alle possibilità che avrai: 

    • una società con 50.000 euro di utili da distribuire, anziché pagare 13.000 euro di imposte sui dividendi (26%), pagherà soltanto 600 euro (24% solo su 2.500 euro).

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Uno straordinario regime fiscale che può farti risparmiare dal 20% al 70% delle tasse, in base alla tua situazione specifica. È un vantaggio che non puoi e non devi permetterti di ignorare. 

    La pressione fiscale in Italia aumenta e salirà al 49% nel 2023. Sapere applicare le giuste strategie per contrastarla fa tutta la differenza del mondo.

    Se benefici dei vantaggi fiscali e risparmi imposte non dovute cosa succede? 

    Succede che ti trovi:

    • più liquidità
    • maggiori profitti.

    E tutto ciò perché succede? 

    Perché hai evitato di disperdere denaro in tasse che potresti facilmente evitare. Di conseguenza, espandi il tuo business e incrementi la crescita, poiché vai a reinvestire gli utili attraverso la holding.

    Più protezione per il tuo patrimonio

    Se avessi la possibilità di blindare il patrimonio e metterlo al sicuro da possibili attacchi esterni, da imprenditore, saresti felice? La holding ha il potere di proteggere il tuo patrimonio aziendale e personale da qualsiasi possibile minaccia esterna. 

    Hai capito bene!

    La holding nella protezione patrimoniale funge come da contenitore, o cassaforte, dove vengono trasferiti tutti i beni per renderli inattaccabili. In questo modo crei una barriera tra il tuo patrimonio e i creditori rendendo inaccessibile ogni possibile loro attacco. E poco importa se si tratta di fornitori, Fisco, banche o anche i dipendenti, il tuo patrimonio rimarrà ben saldo nelle tue mani. 

    Leggi anche: Come trasferire il patrimonio alla holding di famiglia per blindarlo?

    Attraverso la holding hai il controllo totale del tuo patrimonio imprenditoriale e familiare. Hai il potere di gestire le tue risorse secondo i tuoi desideri e, se necessario, puoi modificare gli obiettivi e i beni da proteggere.

    Perché non rendere invulnerabile il tuo patrimonio da rischi esterni?

    Attraverso la holding e con la giusta pianificazione hai la possibilità anche di effettuare il passaggio generazionale all’interno della famiglia. Il tutto, ovviamente, beneficiando di determinati vantaggi fiscali.

    Perché non costruisci la tua holding?

    Dal punto di vista fiscale e patrimoniale, dunque, uno strumento di enorme potenzialità. Beneficiando di questi due vantaggi, di conseguenza, hai la possibilità di godere anche degli altri (più profitti e maggiore possibilità di investimento).

    Non rimandare a domani queste scelte.

    Non lasciare che sia il caso a decidere il destino della tua attività: proteggi, risparmia e investi per per avere più entrate e maggior liquidità!

    Prendi ora il controllo della tua azienda e sfrutta i vantaggi offerti da una holding. 

    Come Soluzione Tasse, grazie al nostro team di 35 professionisti, tra cui Dottori Commercialisti, Avvocati e Tributaristi, possiamo aiutarti a:

    • attuare una pianificazione fiscale strategica per ridurre il carico fiscale dal 20% al 70%;
    • tutelare il patrimonio aziendale per mettere la propria ricchezza al riparo dai possibili creditori (che possono essere Fornitori, Banche e soprattutto Fisco);
    • ottenere una crescita esponenziale, attraverso gli stessi strumenti che abbiamo usato per creare da zero e in soli 5 anni, un gruppo aziendale che fattura oltre 25 milioni e che abbiamo quotato alla borsa di Milano.

    Compila ora il questionario: 2 minuti del tuo tempo possono cambiare per sempre il tuo futuro fiscale, della tua impresa e della tua famiglia.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Condivi l'articolo