Impresa 4.0: ecco le agevolazioni previste dalla prossima Legge di Bilancio 2020

Novembre 6, 2019 | in
Industria 4.0: agevolazioni previste per il 2020

Conferme, proroghe e novità per le agevolazioni che ti aspettano per il prossimo anno: questo è quanto deciso dal disegno di legge collegato alla prossima Legge di Bilancio 2020.

 

Far crescere la propria attività è il punto focale sul quale si fonda la filosofia di ogni imprenditore. Nessun imprenditore investe il suo tempo e il suo denaro solo per sopravvivere; quando decide di tuffarsi appassionatamente in un progetto lo fa perché ha ambizioni precise.

 

La crescita aziendale è frutto di una serie di strategie che, se riesci a portarli al termine in maniera ottimale, vedrai balzare il tuo business d’un colpo. Tuttavia, però, riuscire in questo non è facile, per mancanza di idee o magari, più probabile, per mancanza di soldi.

 

Conferma e proroga delle agevolazioni 2020

 

Le agevolazioni per investimenti messe a disposizione sono veramente molteplici e rivolte a qualsiasi tipo di attività: basta solo sapere quale utilizzare perché l’errore sta sempre dietro l’angolo, che si parli di tasse o finanziamenti. 

 

Non è necessario avere una grossa liquidità per fare un investimento: lo Stato è sempre attento a questi casi e per favorire la crescita delle imprese mette sempre a disposizione numerose agevolazioni.

 

Con l’approvazione del disegno di legge relativo alla nuova Legge di Bilancio 2020, conferma e proroga – con alcune novità – le agevolazioni previste dal Piano Impresa 4.0 per il prossimo anno.

 

Le agevolazioni in questione sono:

 

– imper-ammortamento: previsto il rinnovo triennale con una supervalutazione del 170% degli del costo sostenuto per l’acquisto di beni strumentali. I beni devono essere nuovi e ad alto contenuto tecnologico, per favorire la trasformazione tecnologica della tua impresa, con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità ed dell’ecocompatibilità.

 

– super-ammortamento: previsto anche questo il rinnovo triennale con una supervalutazione del 130% del costo sostenuto per l’acquisto, anche in leasing, di beni strumentali nuovi (fabbricati, impianti), destinati a migliorare il processo produttivo della tua impresa.

 

ammortamento software 4.0: rinnovo triennale anche per la possibilità di usufruire della supervalutazione del 140% del costo sostenuto per l’acquisto beni strumentali immateriali (software e sistemi IT) – a patto che benefici anche dell’iper-ammortamento. 

 

bonus formazione 4.0: proroga anche per il credito d’imposta per le spese effettuate al fine valorizzare ed aumentare le competenze digitali dei lavoratori.

 

nuova Sabatini: previsto un nuovo finanziamento per facilitare l’accesso al credito di tutte le imprese che decidono di acquistare beni strumentali.

 

credito d’imposta Ricerca e Sviluppo: inserita una nuova media di riferimento per il calcolo del credito per spese effettuate in ricerca e sviluppo ed estensione fino al 2023.

 

– Fondo Centrale di Garanzia: finanziamento per altri 3 anni del fondo per sostenere l’accesso al credito – sia di start up innovative che di PMI –  che acquistano beni strumentali con la nuova Sabatini.

 

voucher PMI: proroga dei voucher alle imprese per le consulenze volte a migliorare la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa. 

 

Verso la quarta rivoluzione industriale

 

Ampio spazio viene dato anche alle misure del Piano Green New Deal finalizzato a sostenere ed incentivare: l’economia circolare, il rinnovo delle produzioni e degli impianti in uso, l’efficientamento dei processi produttivi, trainando il sistema verso la Quarta rivoluzione industriale.

 

Lo Stato è sempre attento a queste situazioni mettendo a disposizione delle risorse o delle agevolazioni. Quando si tratta di fare investimenti tecnologici è sempre al fianco delle piccole e medie imprese – il tessuto economico del paese e anche la realtà più complicata da far crescere in questo ambito. 

 

Trovare quale sono più adatte alla tue esigenze grazie ai professionisti di Soluzione Tasse, non è mai stato così facile come ora. È opportuno avere una piena conoscenza della materia per non mandare in fumo tutti i tuoi sogni. 

 

Le agevolazioni per investimenti messe a disposizione dallo Stato sono veramente molteplici e rivolte a qualsiasi tipo di attività. Per saperne di più compila il modulo così potremo valutare quale forma di agevolazione o finanziamento siano più adatte alle esigenze della tua impresa.


Richiedi subito la tua prima consulenza gratuita.

Inizia subito