Ma davvero la contabilità sparirà con l’avvento dell’intelligenza artificiale?

Novembre 26, 2018 | in
Ma davvero la contabilità sparirà con l’avvento dell’intelligenza artificiale?

Se la digitalizzazione ha avuto un forte impatto nella quotidianità, l’Intelligenza Artificiale (I.A.), stravolgerà per sempre la nostra vita.

 

Stravolgimento che colpirà tutti i settori, per cui anche quello della contabilità aziendale, dove si prevede un azzeramento delle attività prettamente contabili. Finisce l’era del data entry e del controllo delle fatture.

 

Le macchine si occuperanno in automatico di interpretare, registrare, verificare e archiviare la documentazione contabile, lasciando ai Professionisti il ruolo di consulenti specializzati al servizio dell’imprenditore.

 

Questo non significa che la contabilità sparirà.

 

Assolutamente!

 

La contabilità, nel tempo, non ha subito cambiamenti epocali, se non quello di essere automatizzata sempre più e, grazie all’introduzione della fattura obbligatoria, continuerà il proprio processo di automazione.

 

Stando ai dati forniti dall’Università di Oxford, il settore contabile viene classificato come una delle attività facilmente automatizzabili (con una probabilità di computerizzazione del 96%). McKinsey, invece, prevede che l’86% delle attività legate alla contabilità in futuro saranno automatizzate.

 

L’automazione della contabilità, cambierà anche figura del protagonista per eccellenza di questo settore: il commercialista.

Quelli che subiranno i maggiori cambiamenti dovuti all’Intelligenza Artificiale, sono tutti color che, fino ad ora, hanno incentrato la propria attività solo ed esclusivamente sulla contabilità, accantonando l’attività di consulenza ad alto valore aggiunto.

 

Consulenza che, i commercialisti, sono in grado di fornire grazie al proprio rapporto di fiducia instaurato con l’imprenditore.

 

Oggi per un professionista del settore contabile focalizzarsi solo su questo, non è più possibile né tanto meno vantaggioso.

 

Per tale motivo, per consentirgli di  focalizzare la propria attività su quell’attività a maggiore valore aggiunto ed agevolare sempre più le imprese, abbiamo deciso di lanciare Soluzione Contabilità.

Scopri QUI il Software Soluzione Contabilità

 

Soluzione Contabilità, ti permetterà di automatizzare e registrare tutte le informazioni direttamente nel software di contabilità aziendale, così da avere sempre una contabilità in tempo reale. Una fattura verrà inviata, categorizzata, archiviata e automaticamente pagata grazie all’OCR e all’Intelligenza Artificiale.

 

Grazie alla registrazione contabile in partita doppia, è possibile verificare, costantemente, lo stato dei crediti, monitorare il cash flow e l’andamento dell’azienda anche dal punto di vista finanziario, non solo economico.

 

La figura del contabile si sta via via defilando, lasciando spazio ad una figura che possiamo definirla un business partner, che affianchi l’imprenditore nella crescita del proprio business lasciando alle macchine i compiti ripetitivi caratteristici della contabilità.

 

Più sarà elevato il livello di specializzazione, maggiore sarà per i commercialisti la possibilità di vincere nel mercato del futuro.

A sopravvivere saranno solo quei commercialisti in grado di fornire consulenza ad alto valore aggiunto ai propri clienti.

Se il tuo commercialista ti fornisce poche soluzioni e ti chiama solo per comunicarti nuovi adempimenti, molto probabilmente non usa software dotato di intelligenza artificiale come Soluzione Contabilità!


Richiedi subito la tua prima consulenza gratuita.

Inizia subito