Tutti pensano che i motivi che spingono all’apertura di una holding di famiglia sono essenzialmente due:
- pagare meno tasse;
- tutelare il patrimonio dagli attacchi del Fisco o da banche e creditori.
Ma non tutti sanno che non sono gli unici.
Holding di famiglia: sai cosa stiamo parlando?
La holding di famiglia è una società controllata da componenti di una stessa famiglia costituita generalmente come società a responsabilità limitata o come società semplice (dipende sempre dalle tue esigenze) con lo scopo di:
- tutelare il patrimonio della famiglia in maniera fiscalmente inattaccabile;
- a livello fiscale, invece, in base al tipo di società scelta per la costituzione della holding permette di godere di un trattamento fiscale agevolato. Approfondisci qui Holding-Trading.
Si tratta della forma giuridica più amata dai ricchi. In realtà, però, può essere usata anche dalle piccole imprese e dai professionisti ma non tutti conoscono i vantaggi delle Holding.
La holding di famiglia è uno degli strumenti più funzionali per la gestione e trasmissione dei patrimoni posseduti da una famiglia nell’ottica:
- sia di un passaggio generazionale
- che di organizzazione del patrimonio societario.
Un utile strumento per il passaggio generazionale
Nell’ottica di una passaggio generazionale, infatti, la holding di famiglia è lo strumento più utilizzato: è l’unico che riesce a gestire i conflitti tra soci o familiari in quanto eventuali contrasti saranno gestiti in maniera unitaria.
Nella holding di famiglia il controllo è tutto concentrato nella mani del suo fondatore il quale trasferisce nella holding le partecipazioni che detiene nelle società operative e anche quelle degli eredi i quali acquisiscono la propria quota del capitale della holding.
La detenzione di queste partecipazioni consente di poter controllare in maniera unitaria una o più società appartenenti allo stesso nucleo familiare.
La holding di famiglia permette di assegnare al patrimonio familiare un determinato ruolo per evitare contrasti tra i membri della famiglia e separando gli interessi di:
- coloro che vogliono partecipare attivamente all’attività imprenditoriale
- da quelli che non vogliono partecipare attivamente ma guardano ai soli dividendi che gli spettano di diritto.
Richiedi la tua prima consulenza gratuita
Il passaggio generazionale – se pianificato per tempo – permette all’impresa di non subire conseguenze negative (come nel 90% dei casi in Italia), di rispondere alla esigenze di tutti i familiari e dal punto di vista fiscale di non dover di incorrere in elevati costi di successione.
Attenzione, ciò che non devi mai dimenticare che l’obiettivo principale è quello di tutelare ciò che il fondatore ha creato nel tempo. Proprio per questo deve essere pianificato per tempo e la scelta della forma giuridica è un passaggio fondamentale quando si apre una holding.
Costituzione holding: quale tipo di società utilizzare?
La holding può essere aperte utilizzando qualsiasi forma societaria. La scelta della forma giuridica ricade quasi sempre nella srl (Società a responsabilità limitata) che offre maggior tutela e garanzie.
La srl – indubbiamente comporta maggiori adempimenti rispetto a qualsiasi altra forma giuridica presente nel nostro ordinamento. A fronte di ciò, quanti vantaggi ha? Ad esempio, la responsabilità dei soci è limitata al patrimonio apportato ed il ruolo di amministratori viene affidato a soggetti che possono anche non essere soci.
Ma non è l’unica forma giuridica che puoi utilizzare per aprire una holding, ci sono esigenze aziendali che prediligono per una forma giuridica piuttosto che un’altra
(magari anche meno costosa). Non sta a te decidere quale forma giuridica utilizzare, tu ti devi solo limitare di esporre le tue esigenze e poi sarà compito di un esperto del settore stabilire quale sia la forma che meglio risponda alle tue esigenze.
Chiedi adesso la tua CONSULENZA GRATUITA.