Holding immobiliare: vantaggi e strategie per imprenditori

di Redazione Soluzione Tasse
22 Lug, 2024
Tempo di lettura
( parole )

Conserva ora questo articolo!

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email. Riceverai subito un'email, con un link per rileggere l’articolo tutte le volte che vuoi.

    La holding immobiliare è una società che viene costituita per gestire e proteggere i beni immobili. Viene utilizzata anche per comprare direttamente un immobile ed è quella che nell’atto di acquisto come proprietaria dell’immobile. La costituzione di una holding immobiliare è semplice: si redige un atto costitutivo pubblico e lo si iscrive nel registro delle imprese. In questo articolo vediamo cos’è e quali sono i vantaggi di questa forma societaria.

    Holding immobiliare: cos’è?

    La holding immobiliare è uno strumento sempre più utilizzato dagli imprenditori che vogliono fare business nel mercato delle locazioni turistiche e per la pianificazione successoria familiare. 

    Lo scopo della holding immobiliare è quello di:

    • comprare i beni immobili (è lei che risulta nell’atto di acquisto e quindi ne risulta proprietaria);
    • gestire gli immobili della famiglia (immobili comprati per investimenti);
    • proteggere il patrimonio familiare (la sua struttura piramidale permette di ridurre il rischio d’impresa).

    La struttura della holding è a forma piramidale:

    • al vertice troviamo la società madre che detiene il patrimonio (immobili o anche quote societarie);
    • al di sotto troviamo le società operative (quelle che producono reddito e lo distribuiscono alla società madre che poi compra gli immobili).

    Dunque, svolgendo attività d’impresa, la holding immobiliare si finanzia grazie a dividendi ricevuti dalle società operative.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Holding Immobiliare: i vantaggi

    La holding immobiliare può essere costituita attraverso qualsiasi forma giuridica:

    • società di persone;
    • società di capitali.

    Tuttavia, una delle strategie maggiormente utilizzate per costituire una holding immobiliare è la società semplice. La scelta viene fatta per i suoi innumerevoli vantaggi.

    Gestione semplice e snella

    • Bassi costi di gestione;
    • conferimenti senza perizie.

    Tassazione vantaggiosa

    • Regime di trasparenza;
    • utili tassati direttamente in capo ai soci.

    Vantaggi legali

    • Non fallibilità;
    • quote non pignorabili dai creditori dei soci (con clausole di salvaguardia).

    Pianificazione successoria

    • Controllo del patrimonio;
    • clausole di continuazione, consolidamento, o scioglimento in caso di decesso di un socio.

    FAQ Holding Immobiliare: le risposte alle tue domande

    Come funziona una holding immobiliare?

    La holding immobiliare viene costituita per acquisire e gestire il patrimonio immobiliare della famiglia imprenditoriale. È lei che acquista gli immobili al posto della persona fisica. 

    Quanto paga una società che acquista un immobile?

    L’acquisto di un immobile da un’impresa solitamente è esente Iva. L’acquirente paga, oltre alle imposte ipotecarie e catastali fisse, l’imposta di registro in misura proporzionale del 9%.

    Perché viene costituita 

    La costituzione di holding immobiliare offre numerosi vantaggi per la gestione e la protezione del patrimonio immobiliare. L’immobile, acquistandolo tramite holding, viene esentato da ogni rischio d’impresa.

    I beni che “entrano” dentro la holding non sono aggredibili da terzi. Può essere attaccata solo la società operativa, che sta sotto alla società madre e che non detiene beni, perché di proprietà della holding.

    Avere una holding immobiliare è la strategia migliore per investire e proteggere tutti i beni immobili della famiglia. Comprendere come funziona questa struttura e i benefici che può offrire è fondamentale per gli imprenditori che cercano di ottimizzare i propri investimenti.

    Come Soluzione Tasse, grazie al nostro team di 35 professionisti, tra cui Dottori Commercialisti, Avvocati e Tributaristi, possiamo aiutarti a:

    • attuare una pianificazione fiscale strategica per ridurre il carico fiscale dal 20% al 70%;
    • tutelare il patrimonio aziendale per mettere la propria ricchezza al riparo dai possibili creditori (che possono essere Fornitori, Banche e soprattutto Fisco);
    • ottenere una crescita esponenziale, attraverso gli stessi strumenti che abbiamo usato per creare da zero e in soli 5 anni, un gruppo aziendale che fattura oltre 25 milioni e che abbiamo quotato alla borsa di Milano.

    Compila ora il questionario: 2 minuti del tuo tempo possono cambiare per sempre il tuo futuro fiscale, della tua impresa e della tua famiglia.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Ti potrebbe interessare anche:

    Condivi l'articolo