Quanto vale il Trattamento di Fine Mandato?

di Redazione Soluzione Tasse
15 Dic, 2022
Tempo di lettura
( parole )

Conserva ora questo articolo!

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua email. Riceverai subito un'email, con un link per rileggere l’articolo tutte le volte che vuoi.

    La quantificazione del Trattamento di Fine Mandato non ha una regolamentazione chiara. Non ha alcuna norma a cui far riferimento. Allo stesso tempo, per stabilire quanto vale, occorre seguire dei parametri fondamentali per evitare che il TFM diventi indeducibile e, quindi, svantaggioso, per la società. Vediamo quali sono e quanto deve valere effettivamente.

    Esiste una normativa sul Trattamento di Fine Mandato?

    Il TFM, o trattamento di fine mandato è una forma di remunerazione che viene erogata all’amministratore in aggiunta al suo normale compenso. Si tratta di una buonuscita, simile a quella erogata ai dipendenti, e quindi alla fine del mandato amministrativo. 

    Nonostante assomigli al TFR (Trattamento di Fine Rapporto), il TFM è molto differente. Infatti:

    • il TFR per i dipendenti è regolamentato dall’articolo 2120 del Codice Civile;
    • il TFM per gli amministratori non fa riferimento ad alcuna norma relativamente alla sua quantificazione. Viene tutto demandato alle parti in gioco: amministratore e società.

    Leggi anche: TFM: come utilizzarlo in maniera fiscalmente inattaccabile

    Proprio perché non vi è una regolamentazione chiara, la Cassazione, con l’ordinanza n. 24848 del 6 novembre 2020, ha voluto dire la sua relativamente alla quota di TFM deducbile da parte dell’azienda. 

    L’ordinanza in commento, conferma che:

    • non c’è alcuna norma finalizzata a stabilire la deducibilità delle quote del TFM come succede per il TFR ai dipendenti;
    • non ci sono limitazioni specifiche riguardo la quantificazione del TFM. Quindi non va considerato come il TFR.

    Tuttavia, ciò non deve indurti a valutare il TFM senza alcun accorgimento. Infatti, è necessario ugualmente seguire alcuni requisiti per evitare di avere problemi con l’Agenzia delle Entrate.

    L’ammontare del TFM, infatti, secondo la Cassazione, deve essere determinato secondo criteri di ragionevolezza e congruità rispetto alla realtà economica dell’impresa.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Le regole per la tassazione del TFM

    Se sulla quantificazione non abbiamo regole chiare, nonostante l’ordinanza della Cassazionme, sulla tassazione del TFM la situazione è migliore. Infatti, in tema di

    fiscalità le regole sono più chiare sia per quanto riguarda l’amministratore che la società stessa. 

    Andando nei dettagli:

    • lato amministratore – il TFM è assimilabile al reddito da lavoro dipendente e tassato secondo il criterio di cassa (quindi quando viene realmente percepito). 

    La buonuscita dell’amministratore, però, può beneficiare della tassazione separata, in alternativa a quella ordinaria. Ma questo solo a una condizione: il TFM deve essere previsto da un atto con data certa stipulato prima che inizi il rapporto tra società e amministratore.

    Leggi anche: TFM tassazione: ordinaria o separata?

    • lato società – l’azienda può dedurre la quota di accantonamento annuale del TFM (solitamente attraverso una polizza assicurativa) ai fini Ires ogni anno. L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 124 del 2017 specifica che per poter dedurre le quote del TFM occore che lo stesso sia stato deliberato attraverso un atto con data certa prima del rapporto collaborativo tra amministratore e società. Se non viene rispettata questa condizione non è possibile dedurre ogni anno per competenza ma solo quando verrà erogata la somma del TFM.

    Le condizioni per la deducibilità del TFM

    Attenzione però!

    Non basta stabilire una data certa attraverso una delibera generica e poi rimodulare il TFM secondo le esigenze dell’azienda. Nell’atto con data certa deve essere:

    • identificato il TFM e 
    • soprattutto quantificato

    La mancanza di questi elementi rende il TMF non deducibile.

    Una condizione di fondamentale importanza ma che, purtroppo, molto spesso viene ignorata. Questo succede perché a volte si abusa dello strumento senza considerare le possibile conseguenze fiscali che devono subire aziende e amministratore. 

    Utilizza ora questo strumento in maniera fiscalmente inattaccabile e beneficia dei numerosi vantaggi fiscali che il TFM può portare alla tua azienda.

    Come Soluzione Tasse, grazie al nostro di team di 35 professionisti, di cui 28 commercialisti, 6 avvocati e 1 un ex ufficiale della Guardia di Finanza, possiamo aiutarti a:

    • fare una pianificazione fiscale strategica, attraverso la quale si può arrivare a ridurre il carico fiscale dal 20 al 50%;
    • tutelare il patrimonio aziendale e la salvaguardia del passaggio generazionale per mettere la propria ricchezza al riparo dai possibili creditori (che possono essere Fornitori, Banche e soprattutto Fisco);
    • applicare strumenti di Welfare aziendale, con cui abbattere il costo del lavoro e portare benefici non solo all’azienda ma anche al dipendente;
    • ottenere una crescita esponenziale, attraverso gli stessi strumenti che abbiamo usato per creare da zero e in soli 5 anni, un gruppo aziendale che fattura oltre 25 milioni e che abbiamo quotato alla borsa di Milano.

    Compila ora il questionario: 2 minuti del tuo tempo possono cambiare per sempre il tuo futuro fiscale, della tua impresa e della tua famiglia.

    Richiedi la tua prima consulenza gratuita

    Condivi l'articolo